mercoledì 28 novembre 2012

Marmellata di uva fragola

Oggi eravamo a tavola e la signora che ci porta le prelibatezze della campagna ci ha portato un'ultima  cassettina di uva fragola, mmmmm.... che meraviglia! Sono contentissima, ho pensato subito di fare una marmellatina gustosissima. Speriamo venga bene. Buonissima con le crostate, spalmata sul pan carrè e burro di arachidi. Ottima anche con i formaggi stagionati.

Ingredienti: 
3 kg. di uva fragola 
1 bicchiere di vino moscato 
1 bicchiere di acqua
700 gr. di zucchero
2 cucchiai di cannella in polvere
1 busta di Frutta Pec 3:1


Ho lavato benissimo i grappoli d'uva, erano molto sporchi essendo uva biologica. Ho staccato gli acini dai raspi e li ho messi in una casseruola alta e capiente con 1 bicchiere di vino moscato e 1 bicchiere di acqua.



Ho fatto bollire per 30 minuti e poi ho passato la polpa al passaverdura per eliminare le bucce e i semi.


Ho pesato la frutta ed ho calcolato 350 gr. di zucchero per ogni kg. di succo di uva fragola, e ho aggiunto 2 cucchiai di cannella. Ho rimesso la frutta sul fornello e fatto bollire per 1 ora mescolando spesso. Ho unito 1 bustina di Frutta Pec e ho fatto bollire ancora per 15 minuti.  
Nel frattempo che la marmellata cuoceva ho sterilizzato i barattoli facendoli bollire in acqua per 20 minuti.
Infine ho riempito i barattoli con la marmellata bollente, li ho chiusi e capovolti per creare il sottovuoto. Li ho lasciati raffreddare completamente.

Ecco le Etichette che ho preparato per chi vorrà fare questa ed altre marmellate.




1 commento: